Mario, Ugo, il Carlone e Luciano

Addio a Mario Dondero, 87 anni, grande reporter. Lo ricordo con un passo da “La vita agra” (1962) di Luciano Bianciardi: “…le stanze affittate al numero otto, terzo piano, erano tre: la nostra – di me e di Carlone – nel mezzo, fra quella di Ugo e Mario, e quella dei pelotari, cioè Aldezabal, Gazaga detto braccio di ferro e Barranocea.”
Ugo è Ugo Mulas, Mario è Mario Dondero, Carlone è Carlo Bavagnoli che nel 1964 verrà assunto da Life caso unico per un fotografo italiano. Aldezabal, Gazaga, Barranocea sono i giocatori di pelota dello sferisterio di via Palermo.
La pensione è quella della signora Maria Tedeschi come ricorda Dondero: “ … quando Bianciardi venne chiamato a Milano, la prima porta cui bussò in cerca d’alloggio fu la nostra, semplici inquilini della pensione della signora Maria Tedeschi, la signora De Sio de “La vita agra” al n. 8 di via Solferino, piena di materna comprensione per le nostre giovani esistenze.” (M. Dondero, Un certo stile – Consigli per sopravvivere meglio. Dialoghi con Luciano, «Diario», 20 dicembre 2002)

103895-mdMario Dondero in una foto di Elisa Dondero

DonderoOrson Welles, Elsa De Giorgi e Pasolini in una foto di Dondero sul set de “La ricotta” (1963).

I commenti sono chiusi.